Informazioni pratiche

Per le valigie

Per aiutarvi a fare le valigie in modo adeguato, a settembre, il tempo a Roma è generalmente caldo. Potrebbe piovere. Lenzuola e asciugamani sono forniti in tutti gli alloggi.

Registrazione del vostro arrivo

Se soggiornate a Sant’Anselmo, vi chiediamo di recarvi a Sant’Anselmo, registrare il vostro arrivo e ritirare la chiave della camera, il pacchetto di benvenuto e il badge. La portineria è aperta dalle ore 08:00 alle 19:15. Se arrivate prima o dopo questi orari, contattate il nostro Foresterario: guestmaster@anselmianum.com.

Se alloggiate in una delle altre case religiose o in un albergo, recatevi prima lì per il check-in e poi venite a Sant’Anselmo per la registrazione.

Una volta arrivati a Sant’Anselmo, seguite le indicazioni per la portineria all’ingresso del chiostro. Qui potrete ritirare il pacchetto di benvenuto e il badge.

Come raggiungere Sant’Anselmo dall’aeroporto di Fiumicino

L’indirizzo di Sant’Anselmo è:

Badia Primaziale Sant’Anselmo
Piazza dei Cavalieri di Malta, 5
00153 Roma

Opzione 1: Treno

Dal terminal di arrivo, seguite le indicazioni per la stazione ferroviaria dell’aeroporto. Acquistate un biglietto per Roma Ostiense. Il biglietto costa 8 euro. I biglietti possono essere acquistati presso le biglietterie automatiche della stazione aeroportuale. Non prendete il Leonardo Express perché è un treno diretto a Roma Termini, che si trova in una zona diversa da Sant’Anselmo.

Uscite dalla stazione di Roma Ostiense all’uscita Piazzale dei Partigiani. Se alloggiate a:

Sant’Anselmo, salite a piedi fino a Sant’Anselmo (circa 15 minuti a piedi) o prendete un taxi ufficiale bianco per Sant’Anselmo, che costa non più di 10 euro.

Collegio San Norberto (Viale Giotto, 27), a piedi (circa 15 minuti) o con un taxi ufficiale bianco.

Monastero di San Gregorio al Celio (Piazza di San Gregorio al Celio, 1), si può andare a piedi (circa 30 minuti a piedi), oppure prendete la Metro B a Piramide e scendete a Circo Massimo (è solo una fermata) e poi camminate per 5 minuti, oppure prendete un taxi ufficiale bianco.

Suore Povere Bonaerensi (Via dei Fienili, 45), potete prendere l’autobus n. 30 e scendere a Via Petroselli (terza fermata), oppure prendete un taxi ufficiale bianco.

Pontificio Seminario Francese (Via di S. Chiara, 42), potete prendere l’autobus n. 30 e scendere a Largo di Torre Argentina (sesta fermata), oppure prendete un taxi ufficiale bianco.

È possibile pagare i biglietti della metropolitana e dell’autobus con una carta di debito/credito contactless direttamente alla barriera della metropolitana o a bordo dell’autobus. In alternativa, i biglietti della metropolitana e dell’autobus possono essere acquistati in contanti presso le macchinette self-service nelle stazioni della metropolitana o in anticipo presso le edicole e le tabaccherie.

Se alloggiate in uno degli hotel che vi abbiamo suggerito, sono tutti nella zona di Sant’Anselmo, quindi seguite le stesse indicazioni come se doveste andare a Sant’Anselmo.

Opzione 2: Taxi

Uscite dall’aeroporto e prendete un taxi ufficiale bianco. Questi hanno una tariffa fissa di 50 euro dall’aeroporto di Fiumicino (potrebbe aumentare a 55 euro nei prossimi mesi), e di 31 euro dall’aeroporto di Ciampino (forse 40 euro nei prossimi mesi) per andare in centro città, dove si trovano Sant’Anselmo, le case religiose e gli alberghi. È una tariffa fissa. Non lasciate che facciano partire il tassametro.

Qualunque sia l’opzione scelta, non lasciatevi tentare dall’idea di accettare un taxi da coloro che sono all’interno dell’aeroporto andando alla stazione ferroviaria o a quella dei taxi. Questi non sono tassisti ufficiali e vi faranno pagare una piccola fortuna.

Acquisti

Sia i biglietti del treno che i taxi possono essere pagati con carta di debito/credito. Chiedete quando salite sui taxi. Anche la maggior parte dei negozi accetta questi metodi di pagamento. Tuttavia, verificate con il gestore della vostra carta che eventuali addebiti per spese internazionali siano inesistenti o accettabili. È importante ricordare che la cassa di Sant’Anselmo non effettua operazioni di cambio valuta.

Questioni tecniche

Per accedere ai servizi durante il Congresso è sufficiente avere uno smartphone, ma naturalmente è possibile utilizzare un computer portatile o un tablet. Il Wi-Fi è presente in tutta la Badia. Ricordate di portare con voi un adattatore di corrente per l’Italia. In commercio si trovano facilmente adattatori universali con spine multiple.

Foto

Creeremo un libretto con le foto di tutti i partecipanti da distribuire ai partecipanti. Per coloro che non l’hanno ancora fatto, chiediamo di inviare una propria foto via e-mail all’Ufficio del Priore: ufficiopriore@anselmianum.com . Questo libretto vi sarà molto utile durante il Congresso. Abbiamo più di 60 nuovi abati dall’ultimo Congresso di otto anni fa.

Se avete bisogno di assistenza o di ulteriori informazioni prima di partire per Roma

Contattate la Curia dell’Abate Primate: curiaosb@anselmianum.com o il Foresterario: guestmaster@anselmianum.com.

Vi aspettiamo a Sant’Anselmo.

Pax.
Lo Staff di Sant’Anselmo