1 Agosto 2023
Dal 2 al 15 luglio 2023, il Collegio Sant’Anselmo è stato orgoglioso di ospitare nuovamente il corso Leadership and The Rule of Saint Benedict, un’iniziativa di successo che ha coinvolto monaci e monache benedettini, cistercensi e trappisti.
Il programma di due settimane è sponsorizzato dall’Alleanza per il Monachesimo Internazionale, dall’Abbazia di Münsterschwarzach e dalla Foundation Benedict. Il corso ha riunito a Sant’Anselmo 21 monache e monaci provenienti da 12 Paesi diversi per apprendere le tecniche della moderna leadership in un monastero. La premessa del programma è che La Regola di San Benedetto fornisce un quadro senza tempo per l’assunzione di responsabilità che è rilevante anche nel mondo di oggi.
Il corpo docente è guidato dal professore Günter Müller-Stewens, dell’Università di San Gallo e dal priore di Sant’Anselmo Mauritius Wilde OSB. A loro si aggiungono altri professori di San Gallo e monaci e monache esperti di diversi monasteri. Quest’anno, i docenti hanno dato il benvenuto a nuovi membri: Suor M Thadäa Selnack OCist, di Marienstern, in Germania, e Madre Francesca Ṥimuniová OSB, dell’Abbazia di Venio, a Monaco.
Oltre alle lunghe e intense lezioni, i partecipanti hanno potuto apprezzare i lavori di gruppo e i momenti di relax. La visita al Sacro Speco di Subiaco è sempre un momento importante per tutti.
Altre Notizie
Il 17 ottobre, la comunità di Sant'Anselmo si è riunita per il secondo appuntamento di Conversazioni Anselmiane, una nuova serie di incontri ideata per portare direttamente in campus approfondimenti dal Sinodo dei Vescovi. Questa conversazione ha visto come ospite il Prof. Dr. Thomas Söding, teologo cattolico tedesco e professore ordinario di esegesi del Nuovo Testamento presso l'Università di Bochum.
Sabato scorso, la comunità di Sant'Anselmo si è riunita per la sessione inaugurale delle Conversazioni Anselmiane, una nuova serie di incontri pensata per portare le riflessioni dell’Assemblea del Sinodo dei Vescovi direttamente nel nostro campus.
Il 14 settembre 2024, Abate Jeremias Schröder O.S.B., dell’Arciabbazia di St. Ottilien, a Eresing, in Germania, è stato eletto Abate Primate della Confederazione Benedettina durante il Congresso degli Abati riunitisi a Roma. Abate Jeremias è l'undicesimo abate primate ad essere eletto. Storia e foto qui.