16 Dicembre 2022
Il 27 novembre, il Collegio Sant’Anselmo ha ospitato un gruppo di suore e monache contemplative provenienti da Roma e dal Lazio per celebrare la Giornata Pro Orantibus, o Giornata Mondiale della Vita di Clausura.
La Giornata Pro Orantibus è stata istituita da Papa Pio XII il 21 novembre 1953, per incoraggiare la Chiesa a pregare per “coloro che pregano”, e per aiutare a sostenere le comunità contemplative nei loro sforzi di raccolta fondi. A questo scopo, il Segretariato Assistenza Monache, o SAM, ha come presidente l’Arcivescovo José Rodríguez Carballo, O.F.M.
L’Arcivescovo Carballo è anche Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, e in questa veste ha chiesto al Collegio Sant’Anselmo di ospitare la celebrazione del 2022.
Per questa Messa speciale, RAI 1, l’emittente pubblica italiana, ha trasmesso in diretta streaming la celebrazione eucaristica come parte della sua popolare programmazione domenicale. La musica della Messa è stata offerta sia dalla Schola del Collegio, guidata dal direttore del coro P. David Foster, OSB, sia da un gruppo di 30 monache di clausura provenienti da comunità dell’area di Roma. Dopo la celebrazione, le monache si sono riunite nel chiostro con la comunità del Collegio per un rinfresco e un pranzo.
Il Collegio Sant’Anselmo è stato onorato di ospitare questo evento ed estendiamo i nostri ringraziamenti e le nostre preghiere per le nostre sorelle contemplative in tutto il mondo.
Altre Notizie
Il 17 ottobre, la comunità di Sant'Anselmo si è riunita per il secondo appuntamento di Conversazioni Anselmiane, una nuova serie di incontri ideata per portare direttamente in campus approfondimenti dal Sinodo dei Vescovi. Questa conversazione ha visto come ospite il Prof. Dr. Thomas Söding, teologo cattolico tedesco e professore ordinario di esegesi del Nuovo Testamento presso l'Università di Bochum.
Sabato scorso, la comunità di Sant'Anselmo si è riunita per la sessione inaugurale delle Conversazioni Anselmiane, una nuova serie di incontri pensata per portare le riflessioni dell’Assemblea del Sinodo dei Vescovi direttamente nel nostro campus.
Il 14 settembre 2024, Abate Jeremias Schröder O.S.B., dell’Arciabbazia di St. Ottilien, a Eresing, in Germania, è stato eletto Abate Primate della Confederazione Benedettina durante il Congresso degli Abati riunitisi a Roma. Abate Jeremias è l'undicesimo abate primate ad essere eletto. Storia e foto qui.