Nuovi consiglieri ARCER

Il vicepresidente Don Lisandro Rivas Durán, il presidente P. Mauritius Wilde e il segretario Don Armando Nugnes

DSC_8563

P. Mauritius e il suo predecessore P. Adam Sycz dal Pontificio Collegio Polacco.

6 Dicembre 2021

Padre Mauritius Wilde, O.S.B., Rettore del Collegio Sant’Anselmo, è stato eletto Presidente dell’Associazione dei Rettori dei Collegi Ecclesiastici di Roma (A.R.C.E.R.), durante l’Assemblea Generale del 24 novembre 2021. Insieme a lui sono stati eletti dieci Consiglieri, tra cui il Vicepresidente, Don Lisandro Rivas Durán, IMC, del Pontificio Collegio San Paolo, e il Segretario, Don Armando Nugnes, del Pontificio Collegio Urbaniano.

L’A.R.C.E.R. è l’Associazione dei Rettori dei Seminari, Collegi, Convitti e altri Istituti ecclesiastici maschili, sia diocesani che religiosi, i cui alunni frequentano le Università, le facoltà e gli Atenei di Roma. Le finalità dell’Associazione sono quelle di stimolare il dialogo fra i rettori sulla vita dei loro Istituti; farsi portavoce delle istanze comuni dei Rettori presso i Dicasteri della Curia Romana (in particolare la Congregazione per il Clero), il Vicariato di Roma, le Università Ecclesiastiche e altri Enti che abbiano attinenza con la vita dei Seminari, Collegi e Convitti Ecclesiastici di Roma; farsi eventualmente portavoce dei suddetti Enti presso i Rettori. L’A.R.C.E.R. è stata costituita il 23 maggio 1989 dopo un’assemblea tenutasi nel Pontificio Collegio Messicano, con l’approvazione dello statuto da parte della Congregazione per l’Educazione Cattolica

A Padre Mauritius Wilde, Rettore del Collegio Sant’Anselmo e Priore della Badia Primaziale Sant’Anselmo, giungano i migliori auguri per questo importante impegno.

Altre Notizie

  • Il 17 ottobre, la comunità di Sant'Anselmo si è riunita per il secondo appuntamento di Conversazioni Anselmiane, una nuova serie di incontri ideata per portare direttamente in campus approfondimenti dal Sinodo dei Vescovi. Questa conversazione ha visto come ospite il Prof. Dr. Thomas Söding, teologo cattolico tedesco e professore ordinario di esegesi del Nuovo Testamento presso l'Università di Bochum.

  • Sabato scorso, la comunità di Sant'Anselmo si è riunita per la sessione inaugurale delle Conversazioni Anselmiane, una nuova serie di incontri pensata per portare le riflessioni dell’Assemblea del Sinodo dei Vescovi direttamente nel nostro campus.

  • Il 14 settembre 2024, Abate Jeremias Schröder O.S.B., dell’Arciabbazia di St. Ottilien, a Eresing, in Germania, è stato eletto Abate Primate della Confederazione Benedettina durante il Congresso degli Abati riunitisi a Roma. Abate Jeremias è l'undicesimo abate primate ad essere eletto. Storia e foto qui.