28 Novembre 2023

Nel giorno della festa della Dedicazione della Chiesa di Sant’Anselmo, l’11 novembre, la comunità accademica e monastica ha festeggiato invitando Mons. Giovanni Cesare Pagazzi, Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, a presiedere la Santa Messa.

Mons. Pagazzi ha frequentato l’Istituto Magistrale “Maria Santissima Bambina” di Lodi e, nel 1983, ha iniziato gli studi di filosofia e teologia cattolica nei seminari di Crema e Lodi. Il 23 giugno 1990 è stato ordinato presbitero per la diocesi di Lodi. Nel 1994 ha ottenuto la licenza e nel 1996 il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il suo moderatore è stato il monaco benedettino Dr. Elmar Salmann, O.S.B.

Dopo il dottorato, ha insegnato presso il Collegio Alberoni di Piacenza; i seminari di Crema e Lodi; lo Studio Teologico di Bologna; l’Istituto di Liturgia Pastorale “Santa Giustina” di Padova; in Emilia-Romagna; la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia; l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lodi; la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano; l’Accademia di Belle Arti di Brera; la Pontificia Università Salesiana.

È stato anche direttore degli Studi Teologici del Seminario di Lodi e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Sant’Agostino”.

Dall’ottobre 2019 è professore ordinario di ecclesiologia e comunità familiare, coordinatore della ricerca e membro dell’équipe di presidenza del Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, a Roma.

Il 29 ottobre 2021, Papa Francesco lo ha nominato consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e, il 26 settembre 2022, lo ha nominato segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

Mons. Pagazzi ha parlato con i residenti del Collegio e con gli studenti e i professori dell’Ateneo, pranzando e intrattenendosi fino al pomeriggio.

Altre Notizie

  • Il 17 ottobre, la comunità di Sant'Anselmo si è riunita per il secondo appuntamento di Conversazioni Anselmiane, una nuova serie di incontri ideata per portare direttamente in campus approfondimenti dal Sinodo dei Vescovi. Questa conversazione ha visto come ospite il Prof. Dr. Thomas Söding, teologo cattolico tedesco e professore ordinario di esegesi del Nuovo Testamento presso l'Università di Bochum.

  • Sabato scorso, la comunità di Sant'Anselmo si è riunita per la sessione inaugurale delle Conversazioni Anselmiane, una nuova serie di incontri pensata per portare le riflessioni dell’Assemblea del Sinodo dei Vescovi direttamente nel nostro campus.

  • Il 14 settembre 2024, Abate Jeremias Schröder O.S.B., dell’Arciabbazia di St. Ottilien, a Eresing, in Germania, è stato eletto Abate Primate della Confederazione Benedettina durante il Congresso degli Abati riunitisi a Roma. Abate Jeremias è l'undicesimo abate primate ad essere eletto. Storia e foto qui.