17 Maggio 2023

Il 27 aprile 2023, la schola dei monaci benedettini di Sant’Anselmo, guidata dal maestro P. David Foster O.S.B., e il coro bizantino “Psalterion” dalla Grecia, con la direzione del maestro Christos Vattis, hanno eseguito alcuni inni della Risurrezione del Signore e della Divina Liturgia

Il pubblico, tra cui più di 30 ambasciatori presso la Santa Sede, ha potuto assistere a un vero programma pasquale. Così come nella Bibbia ogni apparizione del Risorto è raccontata come un incontro, anche qui si è potuto assistere all’incontro di due diverse tradizioni musicali: quella gregoriana e quella bizantina, quella occidentale e quella orientale. È stato un tentativo di rendere “udibile” l’idea che queste tradizioni, per quanto diverse, parlino dello stesso mistero. È lo stesso Dio che esse glorificano. Eppure, le loro espressioni sono molto diverse: polifoniche/monofoniche, in diverse tonalità, con diversi tipi di voci. Sembrava quasi che ci volessero orecchie diverse per ogni genere.

Il momento culminante della serata è stato il brano “Hagios ho Theos, Sanctus Deus”, in cui entrambi i gruppi hanno cantato le loro parti nelle rispettive lingue in uno stesso brano di musica liturgica.

Il programma è stato sostenuto dalla Badia Sant’Anselmo e dal Priore, Mauritius Wilde O.S.B., e dall’Ambasciata di Grecia presso la Santa Sede, con Sua Eccellenza, la Signora Aikaterini Katia Georgiou.

Altre Notizie

  • Poco dopo la sua elezione a settembre, l’Abate Primate Jeremias Schröder ha nominato P. Brendan Coffey priore del Collegio Sant’Anselmo. P. Brendan è abate emerito dell’Abbazia di Glenstal a Murroe, nella contea di Limerick, in Irlanda, e ha assunto formalmente la responsabilità del suo nuovo incarico il 7 gennaio. Curriculum vitae e approfondimenti qui.

  • Il 17 ottobre, la comunità di Sant'Anselmo si è riunita per il secondo appuntamento di Conversazioni Anselmiane, una nuova serie di incontri ideata per portare direttamente in campus approfondimenti dal Sinodo dei Vescovi. Questa conversazione ha visto come ospite il Prof. Dr. Thomas Söding, teologo cattolico tedesco e professore ordinario di esegesi del Nuovo Testamento presso l'Università di Bochum.

  • Sabato scorso, la comunità di Sant'Anselmo si è riunita per la sessione inaugurale delle Conversazioni Anselmiane, una nuova serie di incontri pensata per portare le riflessioni dell’Assemblea del Sinodo dei Vescovi direttamente nel nostro campus.